Sabato ore 21,00 Domenica ore 16,30
Teatro di Cestello e Cenacolo dei Giovani
presentano:
Primo premio “Firenze alla ribalta 2008”
Scorre il Mugnone
di Fernando Romei
Regia di Marcello Ancillotti
Fernando Romei fiorentino, fecondo scrittore di teatro, con questo “Scorre il Mugnone”, vince il primo premio del Concorso Teatrale Firenze alla Ribalta 2008.
Il Romei tratta in questo testo temi a lui cari, la guerra, la resistenza, temi che ha vissuto in prima persona e che lo hanno segnato in maniera profonda fino ad esorcizzarli adesso attraverso la scrittura drammaturgica. Nella narrazione serrata dei momenti che hanno segnato gli ultimi ottanta anni della Famiglia Bandini si alternano così, come in tutti i percorsi di vita, tratti dolorosi, di crisi, forse scellerati ma diluiti da spazi grotteschi, nella salacità fiorentina più pura. La dolce figura dell’anziana Matilde , ormai quasi assente con la testa, apre il gioco dei ricordi, che la riporterà bambina a vivere quel triste ventennio di oscurità che ha segnato duramente l’Europa e l’Italia. Nel ricordare le rivalse operaie fiorentine, i trascorsi della sua famiglia e del mondo che le girava intorno snoda così il filo del racconto fino a ritrovarsi oggi inebetita a fissare l’acqua, i suoi pesci, le foglie, quello che il torrente, il Mugnone, trascina e porta via con se, per sempre.
Sabato 13 Marzo ore 21,00
Consegna del Premio “Firenze Teatro”
La compagnia Cenacolo dei Giovani, che gestisce il Teatro di Cestello, ha istituito un premio annuale per riconoscere il valore e l’ importanza di autori/attori che tanto hanno dato alla commedia fiorentina. Quest’anno il premio è stato assegnato a Fernando Romei, autore di molte commedie, fra cui “Scorre il Mugnone”, uno spaccato di vita di un quartiere fiorentino narrato attraverso la storia di una famiglia, che sarà rappresentata la sera stessa e per tre fine settimana dalla compagnia del teatro. Il premio sarà consegnato dal Presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, ed è attesa la presenza del sindaco Matteo Renzi.
Info e prenotazioni:
www.teatrodicestello.it
055-294609
Matteo Cichero
http://www.eventiesagre.it/Teatro_Teatro/21034380_Scorre+Mugnone.html