Paolo Berti – S. Piero a Sieve

S.Piero a Sieve. Bubi Ferro, alias Fernando Romei, molto noto nel mondo del calcio, riesce ad essere altrettanto stimato ed apprezzato, prima come compositore e come regista poi nel teatro. La sua ultima rappresentazione, che ha portato sulla scena a S.Piero a Sieve al cinema teatro Mario T’aiuti di via Piero Cipriani, una commedia in vernacolo in tre atti, scritta nel 1983, “I’ letto vòto”.

La rappresentazione è articolata su situazioni che ci riportano al clima delle prima elezioni politiche del 1948 ed alle tensioni di allora raccontate in chiave umoristica in situazioni grottesche e paradossali in cui il dialogo scorrevole, ben mimato dagli attori , fa rivivere burlescamente momenti del periodo post-bellico.

Tutta questa rappresentazione, condita da quel tocco di interiore bravura che l’ideatore ha saputo trasmettere dal copione alla scena, attraverso personaggi creati con furbesca fantasia e dai quali ha avuto una incondizionata disponibilità oltre ad una sorprendente rispondenza artistica. Questa breve e sommaria recensione non può ovviamente sottolineare tutto il valore dell’opera che per essere apprezzata nel suo conenuto deve essere vistae vissuta insieme ai protagonisti che ahnno entusiasmato ed in più occasione si sono superati.

Per questa ragione crediamo sia opportuno evidenziare alcune figure che nel successo della commedia e fondamentalmente nell’espressione in vernacolo hanno colto una approvazione unanime, senza precedenti. Fare classifiche di rendimento non è assolutamente il caso, tuttavia la commedia ed il successo riportato ci inducono a sottolineare alcune note estremamente interessanti: Maria Cori “Corinna”. Ha sorpreso, diremo meravigliato tutti, per li suo eccezionale esordio. Come una interprete consumata ha dominato la scena con una naturalezza sorprendente oltre ad una dedizione ed una professionalità che difficilmente si rileva in una esordiente. Neri Panchetti “Serafini”. Senza aver studiato recitazione ha messo in mostra una tecnica quasi ineccepibile, il modo di recitare, la cadenza giusta, la voce intelleggibile, quasi professionale gli hanno riservato consensi oltre ogni più rosea previsione. Insieme alla Gori è l’autentico dominatore di scena. Andrea Bani “Isaia”. Ha confermato lo sua disponibilità e l’innata intelligenza interpretativa in personaggi apparentemente a lui poco congeniali. E’ questa un’altra conferma delle sue doti e caratteristiche di personaggio sempre pronto all’interpretazione di più ruoli. Ettore Prilli “Agenore”. Non poteva mancare il fantasioso interprete con il quale – è Romei che parla – si lavora benissimo. E’ attento, umile, disponibile, intelligente le quali cose rendono ancora più positiva la sua presenza. Non manca mai di quel pizzico di fantasia personale che arricchiscono le battute che solo il lampo di un “genio” riesce ad inserire nei suoi interventi” “Genio e sregolatezza” conte ha definito qualcuno oltre alla simpatia. Sarebbe ingiusto dimenticare gli altri che non sono stati secondi ai prim’attori, ma con loro hanno contribuito al successo de “I’ letto voto”, tanto da far registrare un altro grande successo dopo “Il Franco tiratore”. Anche in questa occasione gli applausi sono stati tantissimi e meritatissimi. 
Paolo Berti

Personaggi ed interpreti

Venti. oltre al regista, le persone che con mansioni diverse ed impegni più o meno gravosi e appariscenti, hanno partecipato alla messa in opera della commedia. Li vogliamo nominare 
tuti, poiché ognuno di loro ha dato un contributo importantissimo affinché la commedia si realizzasse nel migliore dei modi e soprattutto fosse sottolineata dagli applausi più belli, più veri e meritati.

Maria Gori (Corinna). Ettore Frilli (Agenore). Andrea Bani (Isaia), Neri Panchetti (Santini), Roberto Barchielli (Serafini),  Lucia Pieri (signora Motosi),  Riccardo Bani (Luca Bocco). Giovanni Noferini (Scarlatti). Graziano Andorlini (Stonfi), Marco Giovannelli (Franco), Silvia Padellini (Claudia). Daniela Pieri (1a comare), Lucia Pieri (2a comare). Daniela Pieri (1a signora). Laura Bani (2a signora), Alessandra Toccafondi (Lilla), Natalia Panchetti (una bambina),  Aleandro Lascíalfari (un bambino), Gianni Giovannetti (Emilio), regia: Fernando Romei, rammentatore: Adriana Romei.