La compagnia “I Curandai” nasce a Firenze nel 1997 con lo scopo di riunire in un’unica compagnia attori e tecnici presenti sulla scena teatrale fiorentina da anni e provenienti da differenti esperienze teatrali. Impronta fondante venne data dal maestro Fernando del Perugia, venuto a mancare poco tempo dopo, i cui principi artistici e morali sono tutt’oggi cardini per la vita e i progetti della compagnia. Il nome stesso della compagnia indica un preciso rimando alla dimensione popolaresca e umanizzata di un mestiere, quello del lavoratore dei panni, e di un quartiere di Firenze, le Cure, al quale la compagnia è legata.
La commedia in vernacolo fiorentino rappresenta la gran parte dell’attività teatrale della compagnia alla quale è da sempre associata una ricerca basata sia su testi che su testimonianze dirette riguardo alla vita, i costumi e le tradizioni dei personaggi e delle vicende sui quali è tradizionalmente basata la commedia vernacolare.
La ricerca, stesura drammaturgica e regia degli spettacoli è affidata a Osanda Miani, attualmente presidente della Compagnia.
2006 – le compagnie “I curandai” e “Carrozzone” hanno rappresentato la commedia “GIGINO DETTO MOSE'” di Fernando Romei (Bubi).
2007 – S.FREDIANO ANNI 50 di e regia di Osanda Miani
Una vicenda che ha come protagonista la gente comune, che vive dignitosamente nonostante le difficoltà. L’arrivo di una straniera turba l’equilibrio e fa sognare e sperare in un futuro migliore. Ma la realtà è la vita dura e faticosa dei renaioli e delle massaie di S.Frediano.
2008 – DONNE ALLO SPECCHIO di e regia di Osanda Miani
Riadattamento teatrale del film “Fiori d’acciaio”. Siamo negli anni ’80.
L’ambiente è un salone di bellezza, vicino a Montecatini, dove si intrecciano le vicende di alcune amiche. Pettegolezzi, cinismo ma anche solidarietà e compattezza del gruppo femminile nei confronti di chi si trova in difficoltà.
2009 – DONNE SOLE di e regia di Osanda Miani
La commedia è ambientata in una fattoria della Toscana nel 1911. Tutti gli uomini, escluso il fattore, sono partiti per la guerra di Libia. E’ stato dato particolare rilievo al gruppo femminile che riesce a controllare le situazioni difficili nella conduzione della vita dei contadini di quel tempo.
ARTICOLO ORIGINALE:
http://www.pannostrale.it/scheda.php?compagnia=I+CURANDAI