di Fernando Romei, detto Bubi
La benedizione
Atto unico in vernacolo (ovvero: Secondo Tempo di “Per legittima difesa”)
Copione
Personaggi
Clito, madre
Pillola, figlia
Alnenon, madressa
PILLOLA: (udendo squillare il campanello di strada) O mam..voleo dire..genitrice..contenitor! Ma un tu’ senti no? E’le son tre ore che i’ portinaio e’ bocia.Dico..ma che ti ci vòle dimolto ad andare ad aprire?
CLITO (accorre ansimando e ciabattando): Ohe..ohe..Ma un po’ di pazienza eh? Va bene che e’ son soltanto to’ mae..o meglio la tu’ contenitrice..ma un son mica la schiava di casa sai! Va bene..portar rispetto a’prodotti uterini..ma unn’esageriamo..ch’ha capito
PILLOLA: Icchè?? Icchè?? Oh..un t’azzardare a risponder così a rota libera ai’ tu’ prodotto sai! Se no e’ ci metto una frazione di secondo a fare i’numero di’ televideocitofono che tu conosci..ch’ha tu capito? Quello per l’eliminazione con poche sofferenze de’ vecchi rompimenti (si avvia ad andare ad aprire brontolando) Ma sentila lie come la continua a borbottare..Un c’è verso via! Più che i’ tempo e’ passa e più che quella la mi’ peggiora! T’ha voglia di cercar d’educarla..sie..Ma e’ lo riconosco..E’ gniene ho date troppe vinte..Solamente quella di dagni i’ permesso di mutare i’ marito a volontà..Unn’avea finito di prendenne uno..che appena e’ te ne inquadrava un altro che dice lei e’ la colpiva ni’ più profondo de’ sentimenti magari per i’ modo di portar la cravatta, cominciava a battere e’ piedi e a strillare “Voglio quello! Voglio quello!!” Ma d’altronde o come faceo a digni di no..Co’ i’ fatto che se la volea..e’ la potea non farmi nascere..si sa..la gratitudine..Ma ora bisogna abbozzarla!! Perchè e’ se ne sta approfittando! In fondo in fondo e’ lo sa i’ Big bang..se m’è dispiaciuto maltrattarla..ma se uno un fa così e’ l’andrà a finire che questi contenitori e’ prenderanno sempre più piede..e allora noi prodotti..a icchè ci si ridurrà?? E’ si rischierebbe di tornare agli anni bui..di’ ventesimo secolo..!
CLITO (dall’interno): La venga..la venga madressa..La s’ accomodi..
PILLOLA: O chi c’è?
CLITO: E’ gliè la madressa. La curata! Pillola..e’ ci siam scordati che s’era fissato che la venisse oggi..pe’ la benedizione della casa! Un te lo ricordi?..Quella che gli si è telefonato ieri..
PILLOLA: Ah si..si..E chi se lo ricordava..? Falla entrare..Falla entrare.
ALNEON: Buongiorno a tutti..E che la benedizione dell’Ente Universale scenda da Internet su di voi..E su questa casa tutta!
CLITO: Si..ma meno che ni’ ripostiglio madressa..perchè li’ dentro e’ c’è una confusione..ma una confusione..E’ un vorrei che l’Ente Supremo che e’ m’hanno detto gliè così schizzinoso..e’ rimanesse male.
PILLOLA: Contenitor! Un cominciare co’ discorsi inutili eh..per favore!
CLITO: Si..si..scusami Pillolina..scusami. Ti prometto che un lo farò più..che mi permetti di poter fare una domanda alla madressa? Una domandina sola..e poi mi cheto?
PILLOLA (con degnazione): E falla!!
CLITO: La mi scusi..Ma lei che e’ proprio la madressa Alneon..la curata dell’Amore Spirituale Libero?
PILLOLA: Quella che in televisione e’ lavora ai’ canale dello Spirito Santo denaturato?
ALNEON: Si..modestamente..e’ son io!
CLITO: Che bello!Insomma quella che la domenica nell’intervallo tra i’ primo e i’ secondo tempo della Messa..la si dedica agli annunci teopubblicitari
PILLOLA: Quella che inoltre sempre di domenica la tenne la meditazione su “Come nutrire l’anima senza farla ingrassare”?
ALNEON: Si..si..Ve l’ho detto..son io
PILLOLA: La ci scusi sa se le si pongono tutte queste domande..ma lei la capirà. E’ ci vol poco con tutti questi canali che l’hanno aperto..a prendenne uno sbagliato no? E magari vedessi capitare sotto gli occhi don Ammuffito..qui’ vandeano della rete Pio Nono! L’ha mai sentito nominare?
ALNEON: E come no? Qui’ veteroprete che e’ si rifiuta di eseguire i dettami di’ nostro primo Papa interreligioso Lascivo Primo..che impone di andare a benedire le case in coppia co’ i’ muezzin di quartiere..e che ha quelle antiche prevenzioni sull’aborto!!
PILLOLA: Si..si..proprio lui!
ALNEON: Eh..se lo conosco..purtroppo! Mi ricordo sempre che fu quello che in un dibattito a San Remo mi pare..dichiarò che lui non nutriva nessun dubbio che Cristo fosse morto sulla croce e poi risorto..contrariamente a quello sostenuto dalla scuola teologica del beato Celentano che sospetta che la morte del Signore sia dovuta ad una forte indigestione contratta nell’ultima cena..come si evincerebbe da uno attento studio del famoso piaccicotto del fumettista Leonardo Davvinci. Per tornare a don Ammuffito..un dogmatico..l’ultimo dei Crociati..uomo da Santa Inquisizione!
PILLOLA: Scusi Madressa..mi tolga una curiosità..Ma come fa la Chiesa Universale ni’ XXII secolo..a tollerare gente come quella?
ALNEON: Beh..beh..Ci vuole pazienza figliuola Pazienza. E la Chiesa Universale paziente lo è. Ha sul groppone ben duemila trecento anni e anche se nei primi duemila anni ha sbagliato tutto o quasi..come dicono giustamente i teologi..in questi ultimi duecento anni..da quando scomparve il dèmone di Cracovia..reso immune dallo stesso Lucifero (ammesso e non concesso che esista)..alle pallottole turche ha avuto modo di correggere i suoi errori e di rimettersi al passo con i tempi. Ah..da notizia avuta in tempo reale pare che don Ammuffito..pare che sia stato sollevato dal suo incarico e mandato a fare il parroco al museo Stibbert..finalmente!
CLITO: Provvedimento illuminato! Perchè la religione va difesa!
ALNEON: Non posso darvi torto. Alcune volte mi pere incredibile che ci siano dei fedeli sempre ancorati al Concilio Vaticano Terzo. D’altronde è umano. Le tradizioni..anche quelle superate dall’evoluzione de’ tempi sono toste a morire. Ma non per questo dobbiamo perdere la fede..no..no..Bisogna invece avere assoluta fiducia nella P.D.S. che sarebbe la Previdenza Sociale Divina nonché in don Gallo. Coraggio amiche coraggio..E’ passato il polacco..passeranno anche gli ultimi don Ammuffito!
PiILLOLA: Scusi la domanda un po’ impertinente. Ma come mai l’è così curata..curata?
ALNEON: Facile a rispondere..Perchè al contrario dei vetero cristiani che avevano fatto loro il detto “Che l’abito non fa il monaco”..probabilmente per una vetusta antipatia verso i sarti..ereditata da san Giovanni Battista che è risaputo si vestiva solo di pelli di capra..il concilio Monte Morello Primo..tenuto come sapete a Firenze allo stadio Franchi..ha sentenziato per bocca di un teologo dell’Isolotto “CHE UNA VESTE NON DIMESSA..FA PIU’SANTA LA MADRESSA”. Ovviamente ci sono periodi del calendario liturgico che richiedono una maggiore austerità..dove l’esibizione va ridotta al minimo..come al minimo va ridotta anche la stoffa..come atto penitenziale..e infatti durante la settimana di supposta Passione..
CLIO: Quella in do’ parrebbe che e’ fosse morto Gesù no?
ALNEON: Si..secondo però le antichissime e discutibili tradizioni..bene..in quel periodo appunto..per penitenza,indosso una minigonna viola con pantofole pure viola..stante il periodo quaresimale..sponsorizzata dalla nota ditta di ciabattini..Fratelli Della Piana! Una chicca!
PILLOLA: Scusi madressa..se mi intrometto troppo negli affari suoi..ma come mai lei si fa chiamare “Alneon”?
CLIO: Che forse gliè d’origine francese?
ALNEON: Ma no..Ma no..èil nome che mi son data quando ho indossato l’abitino talare..Veramente il mio nome da laica sarebbe Guglielma Ciondoloni, ma siccome non mi pareva atta alla bisogna, mi sono scelta Alneon..volendo significare che nella mia missione di cristiana Universale..io devo emanare una luce potente..trasparente..molto più efficace di quella prodotta dalle solite candele..fiaccole o falò..legate alla vetusta agiografia veterodecrepitocristiana..Mi sono spiegata?
PILLOLA: In maniera lampante..direi..al..neon!!
ALNEON: Alla buon’ora..Ed ora esaurito il proemio..siccome mi avete richiesta la benedizione di questa casa..e se l’avete richiesta per Ferragosto..suppongo che siete cattolici appartenenti alla corrente di quei fedeli che hanno dedotto dalla libera lettura dei testi apocrifi..ultimamente riconosciuti come degni di fede come anche dalla lettura dei libri di Sant’Agostino tenuti alla rovescia..che avete dedotto mi ripeto..che il Signore sia morto si, sulla croce, ma per un colpo di sole vero?
PILLOLA: Si..si..perché..(imbarazzata)
ALNEON: Ma no..ma no..Non c’è affatto bisogno di giustificarsi..eppure lo dovreste sapere che se uno è in buona fede..il Vangelo lo può leggere come gli aggrada..almeno così ha assicurato nella sua rubrica Telemontecalvario..un famoso teologo progressista!
PILLOLA: A proposito di codesta emittente..l’ultima volta che l’ho guardata..tra gli ospiti c’era la famosa astronoma..Margherita Kakka..che presentava il suo ultimo libro..e sono rimasta piuttosto turbata..
ALNEON: Si..e il libro è intitolato “Ho cercato Cristo lungo la via Lattea..ma non l’ho trovato” dove lei afferma che sperava almeno di vederlo fermo in attesa dell’autostoppe..ma niente da fare. Tutti i paracarri erano liberi !Un opinione come un’altra..Che va rispettata per conoscerla bene e per meglio combatterla senza bisogno di ricorrere a roghi ed anatemi! L’opera se ben confutata potrà paradossalmente trasformarsi in una pietra miliare per quanto riguarda la conoscenza del divino! Perchè ora fortunatamente non siamo più nelle nebbie del ventesimo secolo! Finalmente i grandi profeti scampati alle delizie della tortura ..come don Pazzi..Robespierre..Pannella..e la vergine Bonino..sono stati riabilitati con buona pace di Isaia e Barucche che sono stati giustamente ridimensionati! E a questo punto dovreste avere anche voi elementi sufficienti per poter rispondere con cognizione di causa alla seguente domanda “Stando così le cose come possono scoppiare guerra di religione..o assurde contrapposizioni tra culture diverse?” Perchè ora tutti amano la Chiesa e la chiesa ama tutti! Così la volevano i cattolici della dissenteria e così l’hanno avuta..per il bene del pluriculturale popolo di Dio! Anche perché il Papa non è più quello di un tempo che per puro spirito di contraddizione ce l’aveva con tutti..e si era fatto nemico mezzo mondo! Ora dopo la fusione con i protestanti..con aggiunta di un pizzico di ortodossi e un pugnello di maroniti..ed il gemellaggio con i mussulmani..la Chiesa è diventata finalmente una società per buone azioni a irresponsabilità illimitata! Ogni fedele può servirsi delle sue Buone Azioni per accrescere il proprio Reddito Spirituale. E di tutto ciò ne dobbiamo ringraziare l’Ente Supremo come affermava il beato Robespierre. E finalmente noi cristiani del ventiduesimo secolo dobbiamo convincerci che il soffio dello Spirito non viene alitato come un venticello tra i capelli del Papa..ma si abbatte come una “Sciunami” su tutta la massa dei fedeli..ognuno dei quali e’una specie di papa..badate bene ..con la ..p..minuscola. D’altronde potreste obbiettare voi..che il Papa con la maiuscola c’è ancora..ma converrete che è ormai ridotto ad una specie di curatore fallimentare. Insomma nulla più che ad un presidente onorario stipendiato dal Comune di Roma per incrementare il folklore locale!!
PILLOLA: Certo..a pensarci bene a’tempi di’mi’trisavolo e’ gli erano oscurati di pè ridere. Da i’ 2012 che e’ cascò i’ colonnato di San Pietro per opera di Santa Tellurica patrona de’ terremoti..e’n’ha fatta di strada la Chiesa!
CLIO: Accinespole se l’ha fatta! Ma pensare che le donne prete e’ un c’erano..che e’ sacerdoti e’ un si potean sposare..
PILLOLA:..neanche co’ una moglie sola! Approfondendo ancora di più ancora di più i’ solco co’ fratelli luterani..e i cugini di primo grado..mussulmani..e che i’ diaconato gay gli era ancora nella mente di’ Big:Bang come e’ direbbe la nostra leale avversaria Margherita Kakka!
CONTINUA…
Per volontà dell’autore tutte le commedie sono disponibili gratuitamente