di Fernando Romei, detto Bubi

Per legittima difesa

Atto unico

DATA DI SCRITTURA

2008

LA PRIMA

2009, Teatro Il Faro, Firenze

RAPPRESENTAZIONI

3

Copione

Personaggi

Scappamento
Baipasse
Pallina
Nonno
Assistente

SCENA  PRIMA

LA SCENA PRESENTI UN ARREDAMENTO AVVENIRISTICO TALE CHE POSSA GIUSTIFICARE LO SVOLGERSI DELLA VICENDA NEL SECOLO  VENTIDUESIMO

SCAPPAMENTO (severo alzando la voce): Baipasse!!Baipasse!!

BAIPASSE (dalla stanza adiacente): Icchè e’c’è babbo?

SCAPPAMENTO: Che babbo..che babbo?? Ma quante volte e’te lo devo ripetere? Tu mi devi chiamare…

BAIPASSE: Lo so..Papà..

SCAPPAMENTO: Papà?? Papà??! Ma insomma..quando e’ t’entrerà nella zucca che i’ tu’ linguaggio e’ dev’esser quello di tutti e cioè “l’Afroeuroasiatico” che meglio s’attaglia gli a’ bisogni di’ nostro tempo invece che l’italo-fiorentino che oramai l’è un modo d’esprimessi da mettere all’obitorio delle lingue! Che papà..o peggio ancora babbo!!? “Riproductor” si deve dire..e in maniera chiara per distinguersi..da’ gay..che i’ big:bang ce ne liberi! Come del resto i’ nonno avendo esaurito le pulsioni ormai gli è un furiproductor mentre la mamma va chiamata..

BAIPASSE: Contenitor!! Scusami tanto ba..pa..riproductor.! Gli è che ni’ vecchio modo le parole le mi scorrevan meglio..Ma sta’ tranquillo..un succederà più..Te lo prometto..ba..pa..riproductor!

SCAPPAMENTO: Ma veniamo a noi..Baipasse che te lo ricordi per caso perché e ti s’è chiamato così?

BAIPASSE: A dire i’ vero..un me lo ricordo! Ma tu mi devi spiegare..

SCAPPAMENTO: Ah..Perché e c’è bisogno anche di spiegassi?? Baipasse!!

BAIPASSE: Dimmi ba..pa..ripr..

SCAPPAMENTO: I’nonno..gli è ritornato!!

BAIPASSE: Un’altra volta??

SCAPPAMENTO (facendo il verso): Un’altra volta.. un’altra volta!! Ora t ha far finta anche di cascar da’i’ “get”

Ma che mi vo dire in do tu l’hai lasciato? In do’ l’altra volta scommetto..ni’ bosco!?

BAIPASSE: Ma che bosco babbo!! Ma che bosco!! In un posto invece in do’ un ci fossero guardie che te lo rivogano a casa..come gli è successo l’ultima volta! E’ l’ho lasciato lungo l’autostrada..

SCAPPAMENTO: l’autostrada..quale?

BAIPASSE: Firenze:Rio de Janeiro…

SCAPPAMENTO: Firenze:Rio da Janeiro e perché?

BAIPASSE: Perché speravo che qualcuno lo raccattasse e lo portasse in Brasile per far pari co’ i’ piacere che gli si fece noi ni’ lontano ventesimo secolo quando gli si prese tanti bambini de’ sua!

SCAPPAMENTO: Senti un po’ icchè gli è saltato in testa  a quest’altro! Roba da pazzi..roba da pazzi!!

BAIPASSE: O bab..(a tempo mi son frenato) Io ai’ nonno..e’ un mi vergogno a dillo un po’ affezionato e’ sono. Cerca di’ capimmi..E’ m’ha fatto giocare quando gli ero piccolino..e’ mi portava a far delle girate anche se e’ c’era da salire..E’ mi raccontava di quando ni’ millenovecento e’ vecchi e’ morivano ni’ proprio letto abbadati da quelli che unn’erano affogati ni’ venire in Italia..

SCAPPAMENTO: Ma senti come t’ha infruscato i’ cervello, per sopravvivere, reperto archeologico! O ingenuo!! Ammesso che fosse vero..un tu lo capisci no che ti diceva così per tirarti dalla su’ parte. Pe’ i’ proprio lurido interesse? E a sentirti parlare pare proprio che purtroppo e’ ci sia riuscito! Icchè ti dava a bere questo furbastro? Che morivan circondati…?? Si..ma quelli che avean la grana sai..perchè tutti quegli altri e’ morivan ma affogati ni’ piscio ..altro che storie! Ora invece ni’ ventiduesimo secolo o un siamo più civili e meno ipocriti? Una punturina e via..ni’ seno di’ Bing:Bang!!

BAIPASSE: La puntura?? Oh no..no..E’ tu vorresti fagnene anche a lui??

SCAPPAMENTO: Magari..Perchè qui’ in Italia e’ vigono ancora nella curtura popolare que’ residuati sentimentali e lacrimosi che e’ ci ha lasciato in eredità qui’ certo Cristo che un so’ se tu l’ha sentito nominare..

BAIPASSE: Si..Qualcosa di simile e’ mi pare..

SCAPPAMENTO: Laonde per cui..un vecchio un tu te lo puoi levar di torno se unn’ha compiuto 78 anni! E quell’incartapecorito di’ tu’ nonno..e’ ce n’ha solamente 77. Eppoi..anche se tramite qualche aderenza..e’ s’arrivasse a qualcosa di concreto e’ ci sarebbe tanta di quella burocrazia da seguire..che quella larva e’ fa prima a travalicare i’ secolo! Senza contare che e’ ci sarebbe da moessi per fargnene anche alla mamma.

BAIPASSE: Alla mamma?? No, no babbino..paparino..riproductorino..Alla mamma no! L’è sempre in bòno stato!!

SCAPPAMENTO: Ragion per cui un ci rimane che sperare ne’ digiuni de’ radicali che tanto bene e’ fecero agl’Italia un par di secoli fa, pe’ la conquista de diritti civili. Tanto loro una scusa pe’ convincere e’ sentimentali e’ te la trovan sempre! E poi..ma icchè t’ha capito chionzo? A un caso alla mamma un gli si farebbe mica lo stesso trattamento..la stessa iniezione.

BAIPASSE: Ah no?

SCAPPAMENTO: No di certo! Ai’ vecchio la S.V. e alla mamma la S.P.  Ambedue esenti “ticchete”!

BAIPASSE: E icchè vorrebbe dire?

SCAPPAMENTO: Da’ retta nano..Ma a scuola, all’ora di mistica sociale..icchè e’ v’insegnano? Solamente che gli è male buttar la carta fòri da’ cestini..o non raccattare con strumenti acconci i residuati de’ cani? La S.V..caro i’ mi’ incorto e’ sarebbe come dicon le iniziali “S..cancella V..ecchi..mentre l’S.P..

BAIPASSE: Ho capito! S..cancella, P..adri!

SCAPPAMENTO: Alla facciaccia tua!! S..corda P…arenti. E questo si fa perché un soffrano.

BAIPASSE: E’ poeri vecchi..prima di tirare i’ carzino eh?

SCAPPAMENTO: Noe..E’ parenti strinti grullo!! In modo che dopo essere stati traforati dalla puntura..loro..e’ parenti un si ricordino manco nella contraccassa di’ cervello che legami gli avessero co’ i’ morto!

BAIPASSE: Ho capito..

SCAPPAMENTO: Bah..Speriamolo.Poi tra un poco rivieni a ridomandammelo!

SCENA  SECONDA

PALLINA: O Scappamento..dianzi gli ha telefonato l’assistente sociale di quartiere.

SCAPPAMENTO: E icchè voleva?

PALLINA: Un me l’ha voluto dire. Gli ha detto solamente che gli aveva urgente bisogno di vederti e s’è raccomandato che tu l’aspettassi in casa

SCAPPAMENTO: Bah..O questa? Icchè l’avrà in caldo? Ad ogni buon conto..e’ la capita proprio a proposito!

PALLINA: A proposito..pe’ icchè?

SCAPPAMENTO: (dopo qualche istante facendosi coraggio) Senti nina. Un t’allarmare..ma io quasi quasi e’ gli afferro la palla ai’ balzo e la schiaffo in rete! E all’assistente sociale gli domando se e ci fosse..diciamo così..una scorciatoia per lear di tra piedi ..to’ pa’..Tanto poi a te e’si fa la puntura pe’ scordallo..

PALLINA: Icchè t’ha detto?? Ma un ci pensar neanche un ci pensare!!

SCAPPAMENTO: Ma come..un ci pensare?? Oramai tanto..anno più,anno meno..

PALLINA: Ma no..ma no..un diceo pe’ i’..pe’ i’..pe’..i’..

BAIPASSE:..riproductor..

PALLINA: Oh ma e’ m’entrasse una volta ni’ capo! Insomma..lui..ma e’ dicevo della puntura. E’ un la reggo! E’ m’eccita i’ sistema nervoso! Le mele dalla paura e’ le mi diventan di marmo! E’ sento un male cane!!

SCAPPAMENTO: Eeeh! Quante storie! Ma un tu ti devi preoccupare per un possibile dolore. Perchè avanti dell’..operazione..e’ ti si farà un be’ massaggino con la pomata “Allentaculo” e’ tu vedrai che dopo t’un sentirai più nulla

PALLINA: Ma Scappamento che s’è proprio sicuro che e’ ci si scordi completamente di’ congiunto? E’ mi pare impossibile!

SCAPPAMENTO: Sta tranquilla. Come se tu fossi nata orfana! E l’effetto e’ riman per tutta la vita, mica per cinque minuti e rizzati..Allora,vediamo d’organizzarci ni’ caso che…Anzi, i’ residuato guardiamo di piazzallo subito in bella vista. Così quando gli apparirà l’assistente sociale..può essere che gli faccia subito impressione. Vai a prendello vai….(la donna esce)

SCAPPAMENTO: Eh Baipasse..Baipasse..Meno male che ti s’era messo questo nome perché e’ si sperava che tu ci aiutassi a respirare meglio nella vita..e invece tu ce la complichi! (da uno scappellotto amichevole al ragazzo)

RIENTRA LA PALLINA SOSPINGENDO UNA CARROZZELLA SULLA QUALE E’COLLOCATO UN VECCHIO D’ASPETTO DECREPITO E DALL’ESPRESSIONE INEBETITA.

PALLINA (osservandolo): Poero..fu..riproductor..Ma che siamo proprio sicuri che un ci sia più nulla da scattivare?

SCAPPAMENTO: Sie..ma che cacchio tu vo’ scattivare? Ormai a lui di bòno e’ un gli è rimasto che que’ du’ denti d’oro che gli si fecero rimettere du’ anni orsono. A proposito..ni’ caso che l’assistente sociale e’ ci dasse i’ verde per l’eliminazione, innanzi di bruciarlo ricordiamoci di levagnene eh? (suono di campanello) Vai..vai nina. E’ dev’esser l’assistente! Sbrigati!

FINE DELLA SCENA SECONDA

Per volontà dell’autore tutte le commedie sono disponibili gratuitamente